Azienda

Il futuro nella sua forma migliore

Storia

Ticicom SA nasce nel 1994 grazie all’intuizione di Lorenzo Spinelli, il quale aveva visto l'opportunità data dalla liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni. Dal 1994 al 2004 l’azienda sviluppa il proprio business di telefonia specializzandosi in soluzioni per aziende e per istituti bancari.
Nel 2004 Ticicom amplia la propria offerta per clientela aziendale aggiungendo un reparto specializzato in soluzioni informatiche. Infine, a partire dal 2009, si sviluppa un terzo reparto di videosorveglianza.
Nel 2012 la seconda generazione, Dario Spinelli, subentra alle redini dell’azienda; tuttora ricopre il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione.
Da oltre 20 anni Ticicom SA progetta, realizza e mantiene soluzioni professionali informatiche e di telefonia per clientela localizzata in Ticino.

Organizzazione

L'organizzazione di Ticicom è stata pensata per offrire lo stesso tipo di supporto che può dare un responsabile interno assunto dalla vostra azienda, con tutti i vantaggi dati da un’organizzazione di professionisti qualificati. La squadra di Ticicom è oggi composta da 2 tipologie di figure professionali:

  1. ICT Manager: è il punto di riferimento del cliente sia per i nuovi progetti, per l’erogazione dei servizi e per la manutenzione dell’infrastruttura tecnologica. Il compito principale dell’ICT Manager è di comprendere l’esigenza del cliente e di tradurla in una soluzione tecnologica, nel budget e nei tempi stabiliti.
  2. ICT Consultant: realizza i progetti e da supporto tecnico sia presso il cliente che tramite il servizio di assistenza remota o via help desk. È nella politica dell’azienda fare formazione continua per mantenere i consulenti al passo con le ultime tecnologie.

gruppo_spinelli_logo

Il Gruppo Spinelli è composto da tre aziende: Spinelli SA specializzata in tecnologie integrate per edifici, Ticicom SA che progetta soluzioni informatiche e di telefonia per clientela aziendale e Impianti Industriali GP SA che sviluppa software personalizzati per l'automazione.

In complessivo il Gruppo Spinelli conta oggi più di 160 collaboratori. L’alta direzione delle tre aziende è assunta da Dario Spinelli (Presidente), che continua la tradizione di famiglia, come terza generazione alla guida del Gruppo.

gruppo_spinelli_storia