Cloud, vita e lavoro: tutti i vantaggi del cloud computing – Ticicom SA

Blog categories

Comments

Cloud, vita e lavoro: tutti i vantaggi del cloud computing

Ticicom è da sempre in prima linea nell’utilizzo di strumenti smart per agevolare il lavoro nella tua azienda e oggi più che mai avere a disposizione sempre e dovunque i propri documenti è fondamentale. 

Il cloud è un modo di vivere e lavorare sempre più diffuso che, grazie a sistemi remoti di lavoro e archiviazione, permette di “portare” sempre con sé documenti, note, foto, qualsiasi tipo di file che normalmente viene contenuto o acceduto da un computer o da un sistema di lavoro.

Quali sono i vantaggi del cloud computing e come funzionano la vita e il lavoro nel cloud?

Image module

Cos’è il cloud e come funziona.

Il Cloud, anche detto Cloud Computing, è l’insieme di software, applicazioni, programmi, file e sistemi di comunicazione che permettono di lavorare, vivere e conservare materiale online, accedendovi poi da un qualsiasi dispositivo connesso ad internet.

Se lo si vuole immaginare, può essere considerato come una grande nuvola che funge da computer portatile, spesso con un’incredibile quantità di memoria a disposizione. Attraverso questa nuvola si possono caricare e scaricare file, lavorare, comunicare con altre persone, vedere film, condividere pensieri, cercare informazioni, e chi più ne ha più ne metta.

La tecnologia che permette tutto questo è quella del Cloud Computing, sempre più elaborata e avanzata, la stessa per la quale si sviluppano concetti e condizioni come “l’essere sempre connessi”: in un’epoca sempre più, appunto, connessa e ricca di documenti dematerializzati sul cloud, ma anche di profili personali, quindi informazioni personali, sapere come proteggersi da eventuali hackeraggi è fondamentale. 

Ticicom su questo fronte offre un servizio avanzato di Data security affidabile e sicuro che garantisce la protezione dei tuoi dati in ogni momento e in ogni luogo vi connettiate.

Image module

L’importanza del cloud nel mondo del lavoro.

Dopo questa introduzione, dove abbiamo capito meglio non solo cos’è il cloud, ma soprattutto quali sono i vantaggi del cloud nella vita privata di ognuno di noi, appare molto chiara e molto logica quella che è l’importanza del cloud nel mondo del lavoro e quanto questo tipo di nuova tecnologia può migliorare esponenzialmente non solo la produzione, ma anche e soprattutto la qualità del lavoro all’interno di ogni tipo di azienda e di settore.

Se infatti prima un’azienda che voleva conservare un grande numero di file, utilizzare un grande numero di software, oppure mettere in comunicazione telematica un grande numero di persone doveva avere a disposizione anche tutto l’hardware per farlo e le relative infrastrutture, vale a dire i veri e propri macchinari fisici dove archiviare, connettere e portare avanti azioni digitali e computerizzate, ma anche i luoghi fisici dove mettere tutti questi macchinari. Oggi i servizi di hosting remoto permettono anche a una piccolissima azienda, se non addirittura a un singolo professionista, di avere a disposizione un numero di risorse e servizi proporzionalmente illimitato.

E non è tutto. Se prima questi hardware legavano le risorse umane a un luogo ben preciso, senza possibilità di svolgere il proprio lavoro a distanza, i servizi di hosting a distanza permettono ai professionisti (siano essi dipendenti o liberi) di lavorare in remoto, vale a dire in un luogo diverso da quello della sede aziendale, o del luogo dove tutto l’hardware che “ospita” il materiale di lavoro è situato.

Il più grande vantaggio del lavoro da remoto è l’elasticità che consente, se utilizzata nella maniera corretta, una grande libertà, dunque un netto miglioramento della vita non solo professionale, ma anche e soprattutto personale.

Poter organizzare il lavoro a seconda delle proprie necessità, dei propri tempi e delle proprie preferenze è il sogno di tutti – e il cloud lo rende possibile.

Chiamateci e  scriveteci per maggiori informazioni.