Con Ticicom, esperta in telefonia da 25 anni, entrate nel mondo della VoIP. Un mondo di opportunità – Ticicom SA

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Con Ticicom, esperta in telefonia da 25 anni, entrate nel mondo della VoIP.
Un mondo di opportunità

Per aver sempre voce in capitolo

Start-up, PMI e grandi aziende hanno esigenze tra loro diverse, ma anche punti in comune, come
la crescente necessità di comunicare. La capacità di ascoltare e di interagire in ogni momento, in ogni luogo e in qualsiasi situazione sono fattori essenziali per il successo di qualsiasi forma di business.
Se l’incontro interpersonale rappresenta spesso l’interazione più efficace, non è comunque detto
che sia sempre l’approccio più economico e spontaneo.
La “tradizionale“ telefonata, verso uno o più interlocutori e ovunque essi si trovino, rimane e probabilmente rimarrà sempre l’alternativa più efficiente.
La voce umana trasmette informazioni razionali ed emozionali: il suo tono è influente almeno quanto lo sono le parole che veicola.
Ecco perché la spontaneità di una conversazione è spesso garante dell’autenticità di un rapporto.
La voce è un mezzo di comunicazione insostituibile che va gestito in modo ottimale per ottenere risultati ottimali.

La VoIP abbassa la barriera dei costi

Oggi più che mai ci basta premere un tasto per stabilire una comunicazione telefonica quasi in
tempo reale. Anche se il nostro interlocutore si trova dall’altra parte del mondo, la qualità acustica
è paragonabile a quella di una chiamata verso una stanza vicina e l’unico limite che sembra restare,
fuso orario a parte, è quello dei costi.
Grazie alla tecnologia VoIP – Voice over Internet Protocol – anche quest’ultimo ostacolo è stato
superato.
Con la tecnologia VoIP, il segnale audio analogico prodotto dalla nostra voce viene infatti
convertito in segnale digitale, compresso e criptato, per poi essere trasmesso sotto forma di pacchetto di dati sulla rete informatica, la quale gli permette di viaggiare online ai costi di internet.
I costi sono limitati alla porzione – generalmente locale – in cui il segnale deve utilizzare la rete PSTN – o rete telefonica generale. Tutti noi ne abbiamo fatto esperienza a livello privato e in molti siamo abituati ad utilizzare applicazioni come skype o whatsapp per “telefonare gratis” dal nostro cellulare o dal nostro computer. Ma come si può applicare questa realtà al business di tutti i giorni? 

Ticicom gestisce la complessità per offrirvi semplicità ed affidabilità

Se da un lato l’utilizzo privato della VoIP è alla portata di tutti, dall’altro l’implementazione di questa tecnologia, la sua corretta gestione e l’utilizzo del suo pieno potenziale a livello aziendale presentano una certa complessità e richiedono competenze altamente specializzate.
Lo sa bene chi ha già vissuto problemi di connettività durante una trattativa con un cliente, dove la qualità del segnale audio è venuta meno proprio in un momento cruciale della conversazione. Per molte aziende, questa complessità rappresenta ancora una barriera: così il passo verso la VoIP viene troppo spesso lasciato in sospeso…
Oggi sono almeno tre le ragioni che inducono generalmente al passaggio verso la tecnologia
VoIP: quella funzionale, quando il vecchio centralino non è più in grado di rispondere ai bisogni
dell’azienda; quella economica, in un’ottica di riduzione dei costi; e infine quella del
miglioramento della produttività aziendale grazie alla digitalizzazione.

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Scalabilità, economicità e versatilità: la VoIP non è mai stata così vantaggiosa

A livello funzionale, l’impresa, che sia in fase di startup, di transizione o in piena maturità, ha sempre bisogno di scalabilità, anche per quanto riguarda i collegamenti telefonici verso dispositivi fissi o mobili. Con la tecnologia VoIP non si ragiona più in termini di linee ma in termini di posti.
Aggiungere o togliere un posto, adattandosi così all’evoluzione dell’azienda, diventa un processo più semplice rispetto a quando si aveva in dotazione una tecnologia non VoIP.


A livello di produttività, la voce digitalizzata può essere trasmessa da sistemi informatici, coinvolgendo tutti tipi di dispositivi e di applicazioni, a molteplici interlocutori in diverse localizzazioni contemporanaemente, anche assieme a contenuti di formato diverso quali immagini, video, testi e documenti.
La videoconferenza e il webinar sono due esempi particolarmente dimostrativi della versatilità e dell’enorme potenziale di miglioramento in termini di produttività aziendale offerti dalla tecnologia VoIP. Gestire le chiamate direttamente dall’applicativo CRM (Customer Relationship Management), organizzare e svolgere una riunione online, revisionare un documento di lavoro, e firmare a distanza e in tempo reale un contratto commerciale sono solo alcune delle attività ormai possibili, in tutta sicurezza grazie ai nuovi sistemi di criptazione dei dati, con grande affidabilità e a costi contenuti.


A livello economico, a dipendenza della dimensione dell’azienda, lo switch tra il centralino tradizionale e la VoIP è un processo più o meno complesso, ma che garantisce sempre importanti risparmi spesso anche nel breve termine.
Con la VoIP, una stessa azienda può collegare vari siti in una rete privata, azzerando il costo delle chiamate tra i suoi collaboratori indipendentemente dalla loro localizzazione.
Con la VoIP, la distanza non è più un fattore discriminante per il costo delle chiamate: questo si limita alla porzione di rete PSTN che viene utilizzata, generalmente quella di una chiamata locale. I costi delle chiamate internazionali e delle chiamate verso le reti mobili diminuiscono quindi drasticamente.

Ticicom vi aiuta a fare il passo, ora anche economicamente grazie al servizio di leasing
Per poter identificare la soluzione più adatta alla vostra azienda, le funzionalità più utili per aumentarne la vostra produttività, capire la portata adeguata dell’investimento iniziale e dei potenziali risparmi, avete bisogno di un professionista, colui che dopo questa fase di valutazione installerà il vostro centralino VoIP e vi accompagnerà nella sua gestione.
Ticicom, esperta in telefonia da 25 anni, ha acquisito una conoscenza profonda delle varie
tecnologie e dei loro prodotti (centralini PBX, DECT e terminali SIP, Gateway e Reti) per offrire alla vostra impresa soluzioni su misura e assicurarne la manutenzione e lo sviluppo nel tempo.
Inoltre, grazie ad un servizio di leasing flessibile e personalizzabile, Ticicom mette la telefonia VoIP a portata di tutte le aziende.

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