I benefici dei servizi cloud per la tua azienda – Ticicom SA

Blog categories

Comments

I benefici dei servizi cloud per la tua azienda

Al di là dello stoccaggio di dati

Troppo spesso associamo il concetto di cloud a qualcosa di cui ci si dovrebbe preoccupare: la realtà è però ben diversa.
Oggigiorno, disporre di un cloud significa avere accesso ai propri documenti in qualsiasi
momento e su qualsiasi dispositivo, dal nostro smartphone al nostro laptop, a condizione di disporre di una rete Internet. Sono dunque finiti i tempi in cui si doveva passare fisicamente in ufficio per recuperare un file dimenticato o farselo inviare da un collega.
Ma questo non è l’unico vantaggio offerto dal cloud.
Viene sempre più spesso utilizzato, infatti, come spazio condiviso tra più collaboratori, permettendo loro di lavorare in parallelo sullo stesso documento.
In questo modo, le modifiche apportate da un utente diventano effettive ed immediatamente visibili anche a tutti gli altri. Ciò si traduce in un risparmio di tempo ed in un guadagno in termini di efficienza: si pensi a quanti scambi di e-mail, di chiavette usb e di versioni diverse (con così alti rischi di errori) possono essere evitati.
L’utilizzo del cloud rende quindi più efficaci sia il lavoro del singolo collaboratore sia quello dell’intero team. I dati devono tuttavia essere protetti dagli attacchi informatici e dalla crescente diffusione di malware, determinati a rubare informazioni e credenziali da qualsiasi apparecchio, anche smartphone e tablet. L’implementazione dei servizi cloud in ambito professionale richiede l’intervento di figure professionali specializzate, capaci non solo di configurare i servizi ma anche di mantenerli operativi ed aggiornati, intervenendo in caso di difficoltà.
L‘approccio di Ticicom è quello di consigliare ai propri clienti la soluzione cloud che meglio si adatta al loro business e alle loro esigenze professionali di mobilità, efficienza e sicurezza.
“Innovation Lifestyle” significa innanzitutto adattare la tecnologia ai bisogni delle persone, così da rendere il loro lavoro più semplice, piacevole ed efficace.

Ticicom è il partner ideale per la tua piattaforma cloud

Avere a disposizione una soluzione cloud oggi non è più solo sinonimo di innovazione,
comodità e sicurezza, ma anche di competitività.
Oggi la tecnologia cloud è sinonimo di innovazione e progresso per le diverse aziende ed i loro rispettivi processi.
Il cloud è sempre più affidabile e potente, e in questo l’esperienza tecnica di un professionista può fare la differenza. Accrescere le competenze professionali di pari passo con lo sviluppo tecnologico è una prerogativa dell’ambito informatico, per questo Ticicom si forma continuamente per mantenere alta la qualità dei suoi servizi.
Qualunque siano le esigenze del vostro business, Ticicom ha un team di persone che ogni giorno lavora per garantirvi servizi sostenibili e altamente personalizzati.
Ticicom: Innovation Lifestyle

Image module

Il Backup Gestito: perché oggi conviene

Con l’avanzamento del processo di digitalizzazione, si arricchisce anche il ventaglio delle
possibilità per i servizi in cloud.
Se è vero che oggi il cloud è uno strumento indispensabile per qualsiasi impresa che voglia
restare al passo con lo sviluppo digitale, è altrettanto vero che il passaggio alla tecnologia cloud richiede conoscenze e capacità.
Si pensi, ad esempio, alla possibilità di testare e rendere operativa la soluzione “Desktop as a Service” (DaaS), offerta dai principali sviluppatori di soluzioni cloud (Amazon Web Services; WorkSpaces, Microsoft; Windows Virtual Desktop, VMware; Horizon Cloud, Citrix; Managed
Desktops).
La Daas può rappresentare un’alternativa alle più tradizionali soluzioni di aggiornamento dei computer o alla loro sostituzione.
Le scadenze di Windows Server 2008/2008 r2, Sql Server 2008/2008 r2 e Windows 7
rappresentano in questo momento l’occasione giusta per provare e quindi implementare un
nuovo sistema on cloud.
In particolare, i detentori di sistemi Windows Server 2008/2008 R2 e SQL Server 2008/2008
R2, migrando i loro server attuali su Microsoft Azure, godranno di ulteriori 3 anni di Extended Security Updates.
La scelta del cloud migliore, del repository dei dati e la successiva gestione del processo di migrazione rientrano nella concezione di Innovation Lifestyle, per la quale Ticicom offre pieno supporto in ogni passaggio tecnico ed informatico per orientarsi verso la piattaforma giusta.

SCOPRI IL NOSTRO SERVIZIO